Quotidiani dell'Umbria

quotidiani
Il Corriere dell'Umbria

È il quotidiano più venduto della regione. Stampato a Perugia vanta tre edizioni locali (Perugia, Foligno e Spoleto, Terni) e numerose pagine dedicate alla vita del'intera regione. E' in edicola dal 18 maggio 1983. Ha una diffusione (tra Toscana, Umbria e Lazio) di circa 40.000 copie. Direttore è Anna Mosutto. Vicedirettore Riccardo Regi. Caporedattore centrale Sergio Casagrande. In totale 9 edizioni (Corriere dell'Umbria, Corriere dell'Umbria Foligno e Spoleto, Corriere dell'Umbria Terni, Corriere di Arezzo; Corriere di Siena; Corriere di Viterbo; Corriere di Rieti; Corriere della Sabina; Corriere della Maremma/Grosseto). 73 i giornalisti assunti, 376 i collaboratori più un gruppo di opinionisti e firme locali di prestigio. L'informazione nazionale è garantita con il fascicolo del "Corriere Nazionale" che conta sul lavoro di una squadra di altri 12 giornalisti.
www.corrieredellumbria.it

Il Giornale dell'Umbria
Edito a Perugia, vi lavorano oltre oltre 20 giornalisti che operano nella redazione centrale a Perugia e nelle redazioni periferiche di Terni, Foligno, Città di Castello e Gubbio. L'attuale direttore responsabile è Giuseppe Castellini, mentre il Direttore editoriale è Luigi Palazzoni.
www.giornaledellumbria.it

La Nazione
È un quotidiano distribuito su tutto il territorio della Toscana, dell'Umbria e della provincia ligure della Spezia con edizioni locali. Si tratta di uno dei quotidiani italiani più antichi: il primo numero uscì il 13 luglio 1859. In Umbria è il secondo quotidiano per diffusione. Attualmente il responsabile per l'edizione Umbria è Luciano Salvatore. Vanta una cronaca capillare da tutta la regione.
lanazione.ilsole24ore.com/index.shtml

Il Messaggero
È il quotidiano di Roma; è stato fondato nel 1878 ed è distribuito con tredici edizioni locali nelle province del Lazio, in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Il caposervizio responsabile della redazione di Perugia è Marco Brunacci. Venduto in tutta la regione in un'unica edizione, vanta la maggiore diffusione a Terni e provincia. Le pagine delle cronache dell'Umbria risalgono al 1878.
www.ilmessaggero.it

(fonte it.wikipedia.org)